Varianti verdi, pubblicato l’avviso

Pubblicata il 30/01/2026

Il Comune di Montebelluna ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle “Varianti verdi”, lo strumento previsto dalla Legge regionale 16 marzo 2015, n. 4, che consente ai proprietari di aree edificabili di richiedere la riclassificazione dei terreni come inedificabili, contribuendo al contenimento del consumo di suolo.

Le richieste potranno essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, avvenuta il 28 gennaio 2026. Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito modello predisposto dal Comune, disponibile sul sito istituzionale.

Le istanze potranno essere presentate:
• in duplice copia presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montebelluna;
• in formato elettronico tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo
protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it;
• oppure inviate tramite servizio postale con raccomandata A.R.

Le richieste saranno valutate dall’amministrazione comunale entro i successivi 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione, sulla base di criteri specifici che privilegiano, tra gli altri aspetti, la tutela paesaggistica e ambientale, la non urbanizzazione delle aree, la coerenza con la rete ecologica comunale e la salvaguardia dell’interesse pubblico. Le aree eventualmente riclassificate saranno destinate a uso agricolo o naturalistico e non potranno accogliere crediti edilizi né nuove opere che ne compromettano la funzione ambientale.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Urbanistica e SIT, con sede alla Loggia dei Grani, aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 13; per i tecnici, su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Prot_Par 0004531 del 28-01-2026 - Allegato SUB A.pdf 21.98 KB
Allegato SUB B.pdf 29.36 KB
Allegato SUB C.pdf 16.37 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto