VIABILITÀ PIÙ SICURA E ORDINATA A MONTEBELLUNA: NUOVE REGOLE SU VIA PIAVE E LIMITE A 30 KM/H ESTESO IN VIA GALILEI

Pubblicata il 09/02/2026

 Nuovi interventi per una viabilità più sicura, ordinata e attenta all’utenza debole. L’Ufficio Viabilità del Comune di Montebelluna ha disposto una serie di modifiche alla circolazione stradale che interessano Via Piave e Via Galilei, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, tutelare residenti e pedoni e ridurre situazioni di criticità già segnalate.
 
Via Piave: stop alla sosta sul lato sud, scatta la rimozione forzata
In Via Piave, nel tratto compreso tra la rotatoria di Piazza IV Novembre e la linea ferroviaria, viene introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sud della carreggiata.
La misura integra una precedente riorganizzazione della sosta legata all’apertura del sottopasso ferroviario e si è resa necessaria a seguito delle continue soste irregolari che, nonostante la presenza di stalli regolari sul lato nord, creavano disagi ai frontisti e impedivano le manovre di uscita dagli accessi carrai.
Restano invece confermati:
gli stalli di sosta regolari sul lato nord del tratto stradale;
il collegamento pedonale tra la pista ciclopedonale di Via Piave e l’accesso alla stazione ferroviaria, realizzato in prossimità del passaggio a livello.La nuova regolamentazione entrerà in vigore con l’installazione della segnaletica verticale a cura dell’Ufficio Viabilità.
 
Via Galilei: limite di velocità a 30 km/h esteso fino alla rotatoria
Sul fronte della sicurezza stradale, viene inoltre esteso il limite di velocità massima di 30 km/h in Via Galilei, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Marco Polo e la rotatoria di Via Bergamo/Via Roma.
 
Precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Adriano Martignago: “La decisione nasce sulla scorta della richiesta da parte della Guardia di Finanza e dalla necessità di ridurre le velocità in un’area particolarmente sensibile, caratterizzata dalla presenza di un importante attraversamento pedonale e della sede della stessa Guardia di Finanza, dove erano stati rilevati comportamenti di guida potenzialmente pericolosi”.
 
Con l’installazione della segnaletica, l’intero asse compreso tra Via Manin e la rotatoria di Via Roma/Via Bergamo sarà quindi regolamentato con limite a 30 km/h.
«Queste ordinanze introducono interventi mirati, nati dall’ascolto delle segnalazioni dei cittadini e dal confronto con le forze presenti sul territorio – commenta il sindaco Adalberto Bordin –. L’obiettivo è garantire una circolazione più ordinata e sicura, soprattutto nelle aree più delicate, dove convivono traffico veicolare, pedoni e servizi pubblici».
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto