A MONTEBELLUNA TORNA IL CARNEVALE

Pubblicata il 04/02/2026

Appuntamento fissato per domenica 8 febbraio: Montebelluna è pronta, anche nel 2026, per il ritorno del Carnevale, uno degli eventi più attesi dell’anno, capace di unire spettacolo, tradizione e una partecipazione di pubblico sempre più ampia.
Organizzato dalla Pro Loco di Montebelluna, l’evento vede anche il supporto e il coordinamento del Comune di Montebelluna, che per l’edizione 2026 ha scelto di puntare su qualità, bellezza, originalità e divertimento, per offrire un Carnevale che sia sì festa e allegria, ma anche uno spettacolo curato e di grande impatto.
Determinante la collaborazione con Carnevale di Marca, giunto alla terza edizione, che inserisce Montebelluna in un circuito strutturato di eventi di rilievo, ampliandone la visibilità e contribuendo ad attrarre visitatori anche da fuori provincia. I risultati delle ultime edizioni lo testimoniano: presenze in crescita, centro cittadino animato e una ricaduta positiva per le attività commerciali e ricettive.
Negli anni, infatti, il Carnevale di Montebelluna è cresciuto costantemente, diventando non solo una festa per la comunità, ma anche un forte richiamo per il turismo di prossimità, grazie alla qualità della sfilata, all’alto numero di carri allegorici e alla presenza scenografica dei gruppi mascherati, protagonisti di uno spettacolo coinvolgente, colorato e adatto a tutte le età.
Il week end si festa si aprirà sabato 7 febbraio 2026 dalle 14:30 alle 19:00 sono in programma laboratori e animazione per famiglie presso il Villaggio di Carnevale allestito in centro con artisti di strada, clown, trucca bimbi e intrattenimento per grandi e piccini.
Domenica 8 febbraio, invece, il clou dei festeggiamenti con la grande sfilata dalle 14.00 alle 19.00 (con carri allegorici e gruppi mascherati, giostre, bancarelle, banda musiclae cittadina con gli animatori e gli speaker di Radio Peter Pan).
 
 Precisa Paolo Zennaro, Presidente della Pro Loco di Montebelluna: «Stiamo lavorando per offrire anche quest’anno un Carnevale capace di stupire. La selezione dei15  carri allegorici e dei 10 gruppi mascherati è stata fatta con grande attenzione, perché crediamo che la qualità dello spettacolo sia la chiave per continuare a crescere e per regalare a chi arriva a Montebelluna un’esperienza davvero unica e memorabile».
  
Prosegue il sindaco, Adalberto Bordin: «L’attesa è alta perché da anni Montebelluna, in occasione del Carnevale, richiama migliaia di famiglie, bambini e visitatori curiosi di vivere la sfilata dei carri allegorici e di divertirsi nel centro cittadino. Il Carnevale rappresenta un momento di condivisione e di gioia, soprattutto per i più piccoli, ed è anche un’occasione per vivere la città in modo diverso. Un grazie di cuore alla Pro Loco e a tutti i volontari per l’impegno e la passione con cui si dedicano alla manifestazione”:
 
Conclude l’assessore al Turismo, Debora Varaschin«Il Carnevale di Montebelluna è oggi una delle manifestazioni più importanti non solo dal punto di vista culturale e sociale, ma anche turistico. In poche ore porta in città migliaia di persone, molte delle quali arrivano da fuori comune, generando un indotto significativo per le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi. È un evento che promuove Montebelluna come città viva, accogliente e capace di offrire appuntamenti di qualità. Insieme alla Pro Loco abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il programma, introducendo anche il sabato con iniziative dedicate ai più piccoli, così da ampliare l’offerta e incentivare una permanenza più lunga in città».
 
 Scopri le modifiche al traffico previste per la manifestazione.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto