Giorno del ricordo - 10 febbraio 2025
Pubblicata il 03/02/2025

La cittadinanza è invitata a partecipare.
Raccontar di Ofelia
In occasione del Giorno del Ricordo, come ogni anno, l’Assessorato alla Cultura dedica a questa ricorrenza anche un evento aperto alla cittadinanza, attingendo dalla letteratura e dalla musica nuove occasioni per riflettere e approfondire, per raccontare quelle vicende dolorose accorse nel dopoguerra al confine orientale ed esprimere, attraverso il veicolo privilegiato dell’arte, il dolore e la sofferenza vissuta dai protagonisti.
Quest’anno viene proposto il reading “Raccontar di Ofelia” tratto dal romanzo di Luisa Antonini “Ofelia. Storia di canto, di terra e di amore”.
L’appuntamento è per domenica 16 febbraio 2025 alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale.
Nella storia la protagonista intraprende un viaggio della memoria, dove riaffiorano i ricordi dei suoi affetti più cari, figure di donne e uomini con le loro originali esistenze, in un racconto dove emerge con forza la vicenda dell’esodo giuliano dalmata.
Lo spettacolo, portato in scena dall’Associazione Atelier Calicanto di Teolo, unisce narrazione, reading, musica e canto. Sul palco, oltre all’autrice del romanzo, i musicisti Claudia Ferronato e Roberto Tombesi, le voci narrati di Delia Canova e Stefania Gallana e l’intervento storico di Stefano Antonini vicepresidente dell’ANVGD Comitato di Venezia.
L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata su Eventbrite
Per informazioni rivolgersi al Servizio Cultura tel. 0423 617423 e-mail: cultura@comune.montebelluna.tv.it

